Oggi tendiamo a considerare i nostri malanni come fatti accidentali, inseriti casualmente da fuori nella nostra esistenza, quindi non affini al nostro essere. Essi hanno invece una logica nella nostra vita: una crisi ha un preciso rapporto interiore con l’uomo e offre un’occasione per affinare le sue capacità e potenziare le sue energie. Il superamento della crisi rappresenta la conquista di un superiore equilibrio e non solo il ristabilire le condizioni precedenti. Sarebbe necessario che ogni uomo, in determinati momenti della propria vita, potesse dedicarsi pienamente a sé stesso. Questo condurrebbe ad incontrare poi il mondo in maniera rinnovata. L’Associazione L’Aurel vuol fornire i luoghi e le occasioni per sorreggere queste esperienze.
LA NOSTRA PROPOSTA
STUDIO DELLA PROPRIA BIOGRAFIA – LABORATORIO ESPERIENZIALE
L’uomo, nel corso della sua vita, si confronta con i propri momenti di successo, ma anche con periodi di crisi, di confusione, eventi traumatici e malattie. Lo studio della propria biografia permette di afferrare la natura e il senso di questi eventi, non tanto per ritornare alla “normalità”, ma per acquisire una maggior consapevolezza delle nuove facoltà che ci occorrono per sviluppare qualcosa di diverso nella nostra vita.
MESSAGGIO DELLE CORRENTI
I processi ritmici indicati nel gesto dello “sciogliere e legare” della verga di Mercurio danno luogo alla vita. Essi creano nell’uomo l’equilibrio di salute, armonizzando i naturali processi bio-logici. Con il massaggio possiamo afferrare dall’esterno questi processi, accompagnandoli a ripristinare il loro equilibrio interno.
ATTIVITA’ ARTISTICA (euritmia, pittura, canto, secondo il periodo)
“Coloro che non hanno imparato a passare attraverso la bellezza
ed a conquistarsi la verità attraverso la bellezza,
non accoglieranno mai quella piena umanità
che dia loro la forza per affrontare le prove della vita”
R. Steiner
CAMMINATE CON I NOSTRI ASINI
il vero miracolo per l’uomo non è né di volare né di camminare sull’acqua, ma di “camminare sulla terra”, ritmicamente vagabondando assieme ai nostri asini e cercando spazi di silenzio, dentro e fuori.
CONVERSAZIONE GOETHIANA
Ognuno, responsabile che la conversazione si sviluppi come un organismo vivente, dove anche i silenzi hanno grande valore, contribuisce al sapersi sollevare al di sopra di personalismi e chiacchiere senza forma. Grande requisito è la capacità di ascoltare.
Abbiamo scelto di ospitare un massimo di 6 persone nello spazio di (minimo) 3 giorni, ritenendo che questa sia la dimensione adatta ad una buona relazione con ognuno.
I partecipanti saranno ospitati nella nostra casa, in una posizione ideale, nel silenzio del bosco.
La cucina è vegetariana con prodotti biologici del territorio, il pernottamento è previsto in camere da due, con bagno in comune.
Data / Ora
17 Feb 2017 – 19 Feb 2017
Tutto il giorno
Categorie