Lo Splendore della notte invernale


Un tempo per il silenzio e per l’ascolto, un periodo di prove per l’anima, la ricerca di una luce autentica nel buio dell’anno.
Questo corso è un’occasione per dedicarsi in maniera artistica al tema dell’avvento, trovando una connessione tra la nostra realtà più profonda e quello che risuona nel Cosmo.
Scrittura biografica, dalla narrazione alla poesia, pittura ad acquerello ( I colori sono il linguaggio dell’anima) e l’intimità di un fuoco acceso…. augurandoci di accenderne uno più interiore!
Ricordiamo che per chi viene da lontano è possibile pernottare!
Per Info ed iscrizioni contattare
Luisella Miorelli 320-8080141

 

BIOGRAFIA – conduttore Luisella Miorelli

L’uomo , nel corso della sua vita, si confronta con momenti di successo e affermazione, così come con epoche di crisi e di confusione, con episodi traumatici e fasi di malattia.
E’ importante cogliere la natura e il senso di questi eventi, non tanto per ristabilire la “normalità”, ma per ottenere maggior consapevolezza delle nuove facoltà che sono nascoste nei periodi più bui della nostra vita e che sono necessarie per fare un salto evolutivo.
Qual è il filo che unisce i fatti della nostra biografia? Essi, sia esteriori che interiori, sono in rapporto fra di loro.
Fuori, gli incontri di destino necessari anche se dolorosi, sono preziosi all’ evoluzione; dentro, nell’anima, qualcosa spinge alla trasformazione e vuole essere colto.
Un dato avvenimento che ci accade può presentarsi come risposta ad una domanda interiore; oppure al contrario, può muoverci ad affrontare un fatto personale che altrimenti avremmo voluto evitare.
Bisogna saper cogliere, dal presente, il senso del passato e dare forma alla nostra esistenza, comprendendone la direzione e la meta.
Si tratta in sostanza di prendere in mano attivamente la nostra storia, imparando a vivere con le domande che essa ci induce a porci.
Per molte persone è questa un’esigenza sempre più sentita e lo studio della biografia diventa strumento di realizzazione dell’ individuo e occasione di coscienza del proprio ruolo nel mondo.

PITTURA – conduttore Elena Pircali

Ciò che è essenziale nella pittura sono i colori. Si tratta di impararne il linguaggio ed esercitarlo, per potersi esprimere in quest’arte.
I colori non sono solo manifestazioni che possiamo vedere nel mondo esteriore; ognuno dei nostri moti animici sono altresì un’esperienza di colore. Se proviamo gioia ci sentiamo luminosi, in un’atmosfera dai toni gialli o forse di un delicato rosa oppure verde chiaro. Blu scuro, marrone, grigio sono i colori che proviamo se ci sentiamo pesanti oppure oppressi. Ma ci sono anche toni di blu, entro i quali noi “intessiamo”, se siamo immersi nel pensiero e proviamo chiarezza interiore. Se ci sentiamo forti, allora entra in gioco il rosso con tutte le sue sfumature, da un rosso iroso e sfacciato sino ad un rosso coraggioso, calmo. Così, come nella nostra interiorità possiamo incontrare queste atmosfere, anche nella natura, nel mondo che si percepisce esteriormente le possiamo ritrovare. Se conosciamo questo mondo ricco, mutevole e versatile di colori, là dove ci si mostra al senso della vista e in noi stessi, possiamo pian piano dipingerne il linguaggio. Nei corsi che proponiamo, si cerca, attraverso svariati esercizi, di prestare forma artistica a questo mondo.
Nell’arcobaleno ogni colore è del tutto sè stesso e allo stesso tempo parte di un piu’ grande, armonioso insieme. Così tutti i nostri sentimenti, se al loro giusto posto, possono creare equilibrio nella nostra attività interiore.
Ogni dipinto, a cui sia stata data una forma artistica, ci mostra un’immagine organica di un’atmosfera; questa può essere gioiosa, drammatica, semplice o sconvolgente, a seconda di come l’insieme dei colori sia composto e formato.
Poichè la sfera dei colori è così vicina ad ognuno, ognuno può esercitare la propria percezione di essi e lasciandosi condurre anche dalla loro stessa forza creativa, può dipingere propri mondi d’immagini.

Chi siamo:
Luisella Miorelli
Elena Pircali

Data / Ora
09 Dic 2017 – 10 Dic 2017
9:30 am - 6:00 pm

Categorie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.