“…Denn des Anschauns, siehe, ist eine Grenze, und die geschautere Welt will in der Liebe gedeihnt. Werk des Gesichts ist getan, tue nun Herzwerk an den Bildern in dir…..”
“…Poichè il guardare – non ti accorgi? – è un confine. E il mondo guardato vuole fiorire nell’amore… L’opera della vista è compiuta, compi ora l’opera del cuore verso le immagini in te”… Reiner Maria Rilke
Mi dedico alla pittura e conduco corsi di pittura e di disegno in varie strutture pedagogiche e sociali. Il mio lavoro di insegnamento è rivolto ai bambini e agli adulti, cercando di far sperimentare loro il mondo dei colori.
Ho frequentato la scuola di pittura “Seminar fuer Malerei” a Stoccarda dal 1991 al 1995, dopo aver insegnato per dodici anni nelle scuole elementari. Ho voluto approfondire, attraverso questa formazione, il linguaggio artistico del colore, a cui da sempre mi sento affine. Uno dei doni più preziosi, quale frutto di quegli anni di studio, è stato lo sperimentare “il processo”: l’essere del mondo guardato e di sè stessi che muta, si trasforma, si evolve e diviene nel tempo; scoprire un tale sguardo che aiuta a disincantare la fissità di una percezione prigioniera dell’intelletto.
Preziosa inoltre è stata la scoperta del mondo animato dei colori: linguaggio versatile con cui il mondo esteriore e quello interiore si manifestano e si esprimono – linguaggio artistico della pittura con cui “tastare”, caratterizzare ed esprimere il mondo.
Praticare ed approfondire questi valori è il mio impegno personale e condividerlo con gli altri.